Regolamento

“LA CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”


NEW DESIGN 2023

PREMESSA

Il MIUR organizza - per l’anno scolastico 2022/2023 – la tredicesima edizione del concorso “New design” rivolto agli studenti del III-IV-V anno di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari al fine di promuoverne, incoraggiarne e sostenerne le potenzialità progettuali.
Art. 1
FINALITÀ

La promozione della cultura progettuale nell’ambito dell’istruzione artistica è tra i compiti primari del sistema scolastico, in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica del nostro Paese nel quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari.  
Tra le finalità del concorso risulta prioritaria l’integrazione tra le diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi ed originali irrompano e si sviluppino in ambiti noti, dando vita a produzioni inedite; di fondamentale importanza è la conoscenza della storia del design moderno e contemporaneo come premessa indispensabile all’approccio progettuale.

Art.2
OBIETTIVI

Il concorso intende:

  • sollecitare i giovani all’espressione delle attitudini di creatività ed innovazione;
  • promuovere nell’istruzione artistica opportunità di partecipare a percorsi comuni, confrontando i livelli raggiunti e arricchendo l’offerta formativa;
  • integrare e potenziare la didattica curricolare sostenendo gli studenti attraverso percorsi pluridisciplinari;
  • favorire il contatto diretto con il mondo della produzione per consentire la verifica degli aspetti ideativi e operativi;
  • promuovere attività riflessive, di dibattito e quindi progettuali nell’ambito del design;
  • coltivare e tutelare i talenti che la scuola accoglie, forma e orienta;
  • attivare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di cooperazione e collaborazione nei percorsi didattici.

Art.3
TEMA DEL CONCORSO

A ciascuna Istituzione scolastica si richiede l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti, eventualmente frutto dell’interazione tra i diversi indirizzi presenti nella scuola, inerenti alla seguente tematica:

RI-CONFIGURARE LO SPAZIO DOMESTICO PER IL VIVERE CONTEMPORANEO
ovvero
studiare progetti per le attività essenziali quali dormire, mangiare, lavorare, prendersi cura di sé.

La pandemia da Covid-19, con il conseguente lockdown, ha fatto riscoprire l’importanza della casa. Il digitale è prepotentemente entrato nelle nostre case sconvolgendo la quotidianità; questo ha determinato l’esigenza di avere spazi attrezzati per svolgere più funzioni attraverso l’uso di arredi e oggetti mutanti e flessibili.
Il tema è quello della progettazione di oggetti/arredi/ambienti che cambiano natura permettendo un uso che varia nell’arco della giornata: dal riposo all’alimentazione, dal lavoro e al tempo libero. La ridotta mobilità ha richiesto anche di introdurre all’interno dello spazio domestico l’ambiente naturale, progettando complementi di arredo che permettano di vivere il verde nei piccoli spazi della casa. L’esigenza di relazionarsi con l’esterno, nel momento in cui la casa diviene luogo di lavoro e di studio, comporta il ripensare anche all’abbigliamento nelle forme e nei materiali.
Il “prendersi cura di…” riguarda non solo chi è portatore di un handicap, ma più in generale tutte le età e le situazioni della vita umana, quindi l'infanzia, l'adolescenza, la senilità, la socializzazione, le varie situazioni di mobilità che richiedono risposte particolari nell'articolazione degli spazi, negli arredi, nelle strutture urbane e sociali, nei giochi, nella creazione di ausili alla persona e alla famiglia. Oltre ad affrontare ed eliminare le barriere architettoniche si dovrebbe puntare ad abbattere le barriere umane e sociali.
I mezzi espressivi e la tecnica esecutiva della progettazione sono lasciati alla libera scelta dei diversi indirizzi.

Art.4
TEMPI E MODI DI SVOLGIMENTO

ADESIONE entro il 20 dicembre 2022
L’istituzione scolastica che intenda partecipare al concorso deve effettuare l’iscrizione sul sito www.new-design.it, compilando in ogni suo campo il modulo-scuola, appositamente predisposto; nel modulo è necessario indicare un docente referente d’Istituto che riceverà le credenziali di accesso all’area del sito per il caricamento dei progetti.

INVIO PROGETTI entro il 20 febbraio 2023
Sarà aperta sul sito l’area per la registrazione dei progetti in digitale. Per effettuare l’operazione la scuola avrà cura di compilare una scheda progettuale per ogni progetto che intenda presentare. Per ogni progetto è necessaria l’individuazione di un docente-tutor che segua le diverse fasi del concorso.

In ogni scheda è necessario inserire, oltre ai nominativi del docente referente, quello di eventuali collaboratori e degli studenti, il titolo del progetto, un testo di presentazione di massimo 1000 battute spazi inclusi che descriva il progetto e ne espliciti l'iter progettuale.
Per ogni progetto devono essere caricate nell’area riservata del sito 3 tavole in .pdf impaginate nel formato A3 orizzontale predisposto e scaricabile dal sito, contenenti schizzi preliminari, appunti, riferimenti storico-critici, disegni esecutivi quotati o in scala, immagini significative, rendering o foto del prototipo/modello se già realizzato, con indicazione del suo ingombro.
Nel caso in cui il prodotto finale sia un video, dovrà essere caricato a cura della scuola su piattaforme web - youtube o vimeo - o sul proprio sito e dovranno essere forniti i link per la condivisione.
Ogni scuola può partecipare con un massimo di 10 progetti.

PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI entro il 10 marzo 2023
Il Comitato Tecnico-Scientifico seleziona i progetti che parteciperanno alla fase finale e ne dà comunicazione sul sito dedicato, nonché sul sito istituzionale del MIUR, definendo le scale di rappresentazione dei modelli da inviare.

INVIO DEI PROTOTIPI E/O MODELLI entro il 20 ottobre 2023 (data ultima di arrivo a Venezia)
Le scuole invieranno l’elaborato finale (prototipo/modello) corredato dalle 3 tavole illustrative in formato A3 orizzontale su supporto rigido, le stesse inviate per la selezione o aggiornate, al seguente indirizzo:
Giorgio Pizziol
via dell’Aviere 30
30013 Cavallino-Treporti (VE)
All’esterno del pacco, contenente il modello/prototipo e le tavole, è necessario che siano ben visibili il numero (assegnato al progetto in fase di selezione) e il titolo del progetto selezionato. Nel caso in cui il modello sia composto da più parti da assemblare è necessario inserire nel pacco le istruzioni per il montaggio.
Si raccomanda per gli oggetti fragili di provvedere ad una accurata protezione contro gli urti. Non si risponde di eventuali danni subiti dagli oggetti durante il trasporto.
Le spese per l’invio e il ritiro sono a carico delle singole Istituzioni Scolastiche.

Per ciascun progetto selezionato sarò inoltre necessario caricare nell’area riservata tre immagini jpg del prototipo realizzato, per il catalogo.

La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento e di tutte le decisioni del Comitato Tecnico Scientifico, nonché il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale che faccia riferimento alla manifestazione.

Art.5
COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

Il Comitato Tecnico-Scientifico individua tra tutti i prototipi/modelli pervenuti i vincitori del concorso. Il giudizio finale del CTS è insindacabile.

 

Art.6
PRESENTAZIONE DELL’ESPERIENZA

La premiazione avverrà a Venezia nel mese di novembre 2023, nel corso della mostra dei prototipi, secondo modalità che saranno indicate successivamente.
Eventuali ulteriori comunicazioni o variazioni del presente regolamento saranno pubblicate sul sito dedicato e su quello istituzionale del Ministero dell’Istruzione.

IL DIRIGENTE
Anna Morrone